Supporta l'Associazione
L'Associazione
L’Agorà Partenopea nasce nel Marzo del 2013. Abbiamo fondato l’associazione con un idea precisa: dare un supporto al tessuto sociale della settima municipalità, con un occhio di riguardo a Secondigliano, il nostro quartiere.
Come volevamo farlo? Attraverso due aspetti che riteniamo fondamentali per la crescità di un territorio: la cultura e l’integrazione sociale.
Abbiamo mosso i primi passi nel cuore di Secondigliano, tra le mura del Centro Giovanile “Sandro Pertini”, organizzando un doposcuola e un corso di disegno gratuiti e allestendo una piccola biblioteca grazie a un’attività di book-sharing.
La collaborazione col centro è stata molto prolifica ed è culminata con il progetto Informagiovani: vincitori e assegnatari del relativo bando indetto dal Comune di Napoli, abbiamo allestito proprio al centro Sandro Pertini lo sportello Informagiovani di Secondigliano. Al progetto Informagiovani è collegata tutta una serie di attività e di eventi che abbiamo svolto o a cui abbiamo preso parte.
In quegli anni e in quelli a venire, abbiamo svolto e promosso anche altre iniziative come il convegno sulla legalità “Lesione dei diritti della personalità a mezzo web – L’evoluzione delle tutele per gli utenti”, tenutosi presso Università degli Studi di Napoli Federico II, o lo spettacolo “Storie di Donne”, in scena al Teatro Piccolo.
Nell’arco di questa attività abbiamo avuto il sostegno e stretto collaborazioni con altri enti come istituti scolastici o altre associazioni che operano sul territorio.
Insomma, abbiamo provato a fare del nostro meglio.
Adesso ci siamo lanciati in un nuovo progetto “I Fuoriclasse di Napoli” che và a toccare il tessuto sociale del territorio. Quella a cui è destinato questo progetto è una tematica molto importante, una vera è propria criticità del nostro territorio: la dispersione scolastica.
Abbiamo avuto modo di conoscere le storie di tanti, troppi tra bambini e ragazzi che abbandonano prematuramente la scuola o la frequentano con discontinuità. Le loro storie partono spesso da un disagio vissuto nella condizione familiare, una condizione dove è impossibile per loro trovare lo stimolo e l’incoraggiamento ad intraprendere un percorso di studi che permetta loro di emanciparsi dalla condizione di disagio.
La situazione è drammatica poiché sono proprio i ragazzi soggetti all’evasione e la dispersione scolastica quelli che maggiormente avrebbero bisogno di trovare nella scuola e nello studio i presupposti per il proprio riscatto sociale dunque restando fermi dinanzi a questo sconcertante fenomeno la situazione non può che peggiorare.
Davanti a questo quadro che ci si para davanti abbiamo pensato di creare dei percorsi alternativi di doposcuola, di attività sportiva (con calcio e padel) e di formazione professionale che, attuati in concerto con le istituzioni ed enti privati del territorio, possano fornire un’alternativa per questi ragazzi e offrire loro l’occasione di riavvicinarsi alla scuola e a un percorso che possa condurli a una maggiore integrazione sociale.
Diamo, anche questa volta, il nostro sostegno attraverso azioni che possano promuovono la cultura e l’integrazione sociale e faremo, anche questa volta, del nostro meglio.
Le nostre attività
Supporta le nostre attività
Con una donazione aiuti attivamente la nostra associazione nella realizzazione delle attività svolte quotidianamente sul territorio della VII Municipalità.
Clicca sul pulsante “Donazione”
per donare tramite PayPal con qualsiasi tipo di carta