I Fuoriclasse di Napoli: lotta all’evasione scolastica nella VII Municipalità di Napoli

Share This Post

Il 6 novembre 2021, alle ore 11.30, inaugureremo presso la struttura sportiva “Football club” di Secondigliano, il progetto “I Fuori-classe di Napoli”, finanziato dalla Regione Campania a seguito di Avviso Pubblico DD 431 del 04/09/2020, BURC 172 del 07/09/2020.

Corsi di Padel, Calcetto e laboratorio artigianale d’estetica

I Fuoriclasse di Napoli si pone il nobile (ed ambizioso) obiettivo di contrastare l’evasione scolastica e la povertà educativa su un territorio particolarmente difficile, quale quello della VII Municipalità di Napoli, composta dai quartieri di Secondigliano, Miano e San Pietro a Patierno.

Le attività con cui l’associazione “L’Agorà Partenopea A.P.S.” ed i suoi partners intendono combattere tale piaga sociale, consisteranno inizialmente in corsi di doposcuola, di Padel, di Calcetto e di Estetica, per poi allargarsi ad altri settori che verranno indicati all’inizio del prossimo anno. Attraverso l’offerta di un ventaglio ampio di opportunità formative, l’associazione intende quindi esaltare sotto più profili le personalità degli evasori scolastici, ed inculcare in loro un’idea di bellezza e cultura, valorizzando altresì la loro capacità di stare in gruppo.

Il tragico fenomeno dell’evasione scolastica, infatti, affonda le sue radici in quel deficit culturale figlio di problematiche sociali quali l’assenza di lavoro, contesti familiari complicati, nonché la presenza sul territorio di fenomeni criminali che talvolta delineano una strada più semplice verso un’errata idea di “successo sociale”.

Attraverso l’offerta formativa descritta, l’ente che ho l’onore di presiedere, intende immettere nei ragazzi evasori scolastici un’idea sana di società, in cui è fondamentale l’istruzione e l’elevazione personale.

Si vuole far comprendere ai beneficiari che stare “dalla parte giusta” comporta una serie di vantaggi, consistenti nella possibilità di stare insieme ad altri individui e condividere con loro idee e valori sani, nonché nell’opportunità lavorativa e ricreativa che possono discendere dalla frequentazione di un percorso sportivo o di artigianato.

Proprio per esaltare l’io più puro degli evasori, L’Agorà Partenopea A.P.S. metterà a loro disposizione una platea qualificata di tutor che avranno l’onore e l’onere di seguire i bambini ed i ragazzi durante tutto il percorso progettuale. Un percorso, questo, che vuole immettere nella mente e nel cuore dei ragazzi quell’input educativo determinante per un cambio di rotta decisivo rispetto ad altre strade sbagliate. Quelle strade, infatti, sono tali solo all’apparenza, rappresentando invece nella sostanza dei “vicoli ciechi”. Vicoli in cui non riesce mai a penetrare la luce della cultura, dello sport, della condivisione e della crescita personale. Vicoli in cui non c’è spazio per il bene.

A quei vicoli ciechi deve essere affiancata un’alternativa: un “ponte d’oro” verso il proprio miglioramento personale.

I beneficiari, dunque, non verranno mai lasciati soli, ma al contrario si sentiranno “protetti” ed “accompagnati per mano” dall’associazione di promozione sociale.

I partners: scuole, enti religiosi e associazioni del territorio

Ruolo determinante, infine, verrà rivestito anche dai numerosi partners del progetto, quali diversi Istituti Scolastici del territorio, nonché la Parrocchia San Cosma e Damiano ed altri enti istituzionali e privati, che apporteranno un contributo decisivo nella realizzazione dell’idea progettuale.

Che dire, non ci resta che dare con convinzione il via a tutte le attività previste, subito dopo l’evento inaugurale del 6 novembre 2021.

Con passione, con determinazione e con tutto l’amore che abbiamo per il nostro territorio.

Ad maiora!

Leggi anche